Ministero della pubblica amministrazione

logo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA SCUOLA ATTIVA KIDS
 
 
 
Si è concluso stamattina, con le classi quarte del plesso G.Mazzini di via Cesarò, il progetto Scuola Attiva Kids. Tanta voglia di incontrarsi e ritrovarsi. Un grazie di cuore al nostro tutor esperto Luca che ha saputo trasmettere con passione e semplicità i valori del gioco-sport.
 
INCONTRO CON L'AUTRICE DEL LIBRO "ANNE" GIADA BONFIGLIO
Il 19 maggio, i nostri alunni delle classi seconde del plesso Castronovo, hanno incontrato Giada Bonfiglio, autrice del libro "Anne", come momento conclusivo di un percorso di narrativa, ricco di emozioni.
Gli studenti, attraverso delle loro produzioni artistico- musicali e digitali, hanno condiviso con la scrittrice II passi più significativi e coinvolgenti del libro "Anne".
 
 
 
 
 
 
 
NOI FACCIAMO LA PACE
 
 
 
 
 
 
PROGETTO EXTRACURRICOLARE "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare..."
 
FACCIAMO MEMORIA
Trapani 27 Gennaio 2022 Prefettura di Trapani.
 
Oggi i nostri alunni delle classi quarte hanno donato al pubblico e alle autorità presenti un momento di riflessione e commozione, anche con la leggerezza e la spontaneità che li caratterizzano.
Attraverso la lettura del Diario di Anna FranK i bambini hanno scoperto le miserie portate dalla guerra e dalla discriminazione razziale. Ma hanno anche condiviso il suo universo di emozioni e sentimenti.
Particolarmente intenso l' intervento delle sorelle Di Blasi che tramandano i racconti del padre testimone di questa grande tragedia.
 
 
 
 
 

 

 

CONCERTO ORCHESTRA INDIRIZZO MUSICALE E CORO TRENTAPIEDI

VIDEO CHRISTMAS MEDLEY

 

TRENTAPIEDI PER TELETHON 2021-2022

Circolare n.106 Ringraziamento Raccolta Fondi Telethon

Anche quest’anno la nostra scuola vuole rinnovare il proprio impegno a sostegno della Fondazione Telethon, nonostante le concrete difficoltà legate all’emergenza covid-19.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere sempre la cultura della solidarietà nei nostri alunni e sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

In considerazione del valore di tale iniziativa, il giorno 17 dicembre 2021 tutti i docenti potranno dedicare le attività didattiche per sensibilizzare gli alunni sui temi della solidarietà, attraverso racconti, disegni, testi scritti, lettura di libri, visione di film, ecc.

Facendo seguito a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto, i genitori rappresentanti di classe, ove lo ritenessero opportuno, potranno farsi carico di ricevere le offerte delle classi di appartenenza e di consegnarle ad una rappresentanza della componente genitori che sarà presente nell’ingresso del plesso centrale di Via Calvino (entrata laterale via Amodei) il giorno 17 dicembre p.v. dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Sarà successivamente cura di una rappresentanza del Consiglio di Istituto provvedere ad effettuare il versamento in favore di Telethon e a darne comunicazione alla scuola.

 

10 DICEMBRE 2021 ORE 10,30 - CERIMONIA INTITOLAZIONE PLESSO SCUOLA INFANZIA di via Accardi (Casa Santa) alla memoria di Emanuela Loi, agente di Polizia, vittima della strage mafiosa di via d’Amelio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERASMUS +

Si è concluso il progetto Erasmus Plus presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Castronovo” dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice che ha visto coinvolto un numero elevato di studenti delle classi seconde e terze in attività interattive e digitali aventi la finalità di promuovere la storia, la cultura e la società del  nostro territorio.

I paesi partner stranieri Olanda, Spagna, Turchia e Slovacchia, hanno avuto altresì modo di conoscere la struttura organizzativa, didattica e metodologica del nostro istituto. E’ stato inoltre promosso l'apprendimento della lingua straniera di tanti nostri alunni migliorando la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione; promuovendo l'equità, la coesione sociale, la cittadinanza attiva; incoraggiando la creatività e l'innovazione. La realizzazione di queste finalità ha permesso di promuovere l’acquisizione di competenze trasversali fondamentali quali le competenze digitali, l’imparare ad imparare, lo spirito d’iniziativa e la sensibilità a temi culturali, sociali ed ambientali. Un secondo ed importante passo è stato rappresentato dai rapporti sinergici tra istituzioni scolastiche di diversi paesi europei creando ambienti d'apprendimento motivanti e interattivi per rispondere alle necessità formative degli alunni secondo i  quadri europei.           

Un grande evento  che si è  concluso grazie alla collaborazione, condivisione ed una eccellente sinergia tra docenti, alunni e famiglie. Il nostro ringraziamento va ai docenti  della Commissione Erasmus +, ai nostri eccellenti alunni nonché alle loro famiglie che hanno  mostrato partecipazione e che hanno sempre collaborato con l’istituzione scolastica. Il nostro progetto si conclude così, con tanti doverosi ringraziamenti e con l’augurio di poter ripetere una simile esperienza interculturale ed europeista di così grande rilevanza.

Di seguito il link del video realizzato: https://www.youtube.com/watch?v=iAkZo2gjs_k

 

 
Progetto Extracurriculare: “TUTTI IN SCENA”

Il laboratorio teatrale, che ha promosso momenti di fusione fra teoria, pratica, studio e rappresentazione, ha fatto sì che i ragazzi superassero difficoltà ed insicurezze attraverso il potenziamento delle loro capacità creative, traendo da questa esperienza non solo il “sappiano” ma, soprattutto, il “ sappiano fare”. Il progetto ha coinvolto alunni delle classi quinte dei diversi plessi della scuola primaria, alunni della S.S. di 1° grado e alunni di due sezioni della scuola dell’infanzia di via Accardi. Dell’attività si è realizzato il video “ Civitoti in pretura”, riduzione liberamente tratta dall’omonima commedia di Nino Martoglio che oltre ad essere una satira nei confronti degli usi e costumi, non manca di suscitare qualche riflessione importante sulla società e i suoi mali.
Di seguito il link per visionare il video realizzato: https://youtu.be/WW_qOif_cgU
 
 
PREMIAZIONE PROGETTO CO.TU.LE.VI.
 
L'organizzazione di volontariato Co.Tu.Le.Vi. anche quest'anno ha portato a termine il progetto legalità ideato per tutte le scuole del territorio.
I ragazzi della nostra scuola secondaria di I grado hanno partecipato esprimendo il proprio pensiero con la realizzazione di diversi elaborati.
Per la nostra istituzione scolastica sono state premiate: Elena Barraco della I C, Alice Marino della 2B e Maria Chiara Mazzonello della 3B.
 
 

 

ELABORATO FINALE  CLASSE QUINTA A SCUOLA PRIMARIA PLESSO BADEN POWELL

La seguente presentazione è stata realizzata dagli alunni a conclusione di un percorso didattico incentrato sullo studio del territorio https://youtu.be/IVNPkunx-3w

 

 

MANIFESTAZIONE FINALE RETE "VIAGGIO NELL'ARTE E NELLA STORIA IN SICILIA"

Stamattina la nostra scuola ha partecipato ad un gemellaggio virtuale dal titolo “Ti presento il mio territorio” tra le scuole aderenti alla Rete “Viaggio nell'arte e nella storia in Sicilia” per la valorizzazione della creatività espressiva e della conoscenza del patrimonio storico-artistico a culturale del territorio. Si tratta di una rete di scopo tra le scuole Mazzini di Erice che ne è la capofila e gli Istituti Comprensivi Monsignor Bacile di Bisacquino, Calderone-Torretta di Carini, Sturzo Asta di Marsala e Ciaccio-Montalto di Trapani.
Gli alunni della 5a C e della 5a D dell’Istituto ericino hanno presentato un ebook dal titolo “Il libro di EriceLa magia di un borgo senza tempo” nel quale sono state sintetizzate le informazioni più significative sul piano storico-culturale reperite attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione. Punto di partenza delle attività laboratoriali degli alunni è stato "Il libro di Erice" redatto nel 1992 dagli alunni allora frequentanti la nostra scuola di Trentapiedi(clicca qui per consultarlo)   https://read.bookcreator.com/LWktz5SfXscdxc8fpjJylt3m1El1/SgRA1kraQ3aRbii9SfTfXQ 
 

 

PROGETTO "DANTIAMO"

 

 

Si è appena concluso il Progetto extracurricolare " Dantiamo" che ha coinvolto alcuni alunni delle classi terze in un laboratorio di lettura, revisione ed integrazione delle pagine dedicate alla " Divina Commedia" di Dante e tratte dal " Libro dei Classici", a distanza di quasi vent'anni dalla sua pubblicazione. È nato così un e- book che renderà più agevole e moderna la fruizione.
All' interno del progetto sono stati realizzati tre pop up ispirati all' Inferno, al Purgatorio e al Paradiso dantesco.
Il nostro ringraziamento va ai bambini che hanno accolto con grande entusiasmo la sfida da noi proposta. Le insegnanti Barbera M., Bruno R., Magaddino C. , Sessa L.

Puoi visionare il nostro e-book scansionando il QR oppure cliccando sul seguente link

https://issuu.com/trentapiedini/docs/per_ebook

 

 

 

In primo piano

Erasmus +

04 Set, 2023

Progetto Erasmus+ 

KA122-SCH

 

Dopo il lungo periodo di interruzione dovuto alla…