Ministero della pubblica amministrazione

Progetto Erasmus+

KA122-SCH

Dopo il lungo periodo di interruzione dovuto alla situazione pandemica, con gioia e orgoglio l’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice riprende a vivere un’esperienza che lo ha visto protagonista negli anni scorsi, con la partecipazione a un progetto di respiro europeo dal titolo “Europe without borders”. Si tratta di un progetto di mobilità a breve termine KA122-SCH (Azione Chiave 1) della durata di 18 mesi, dal 01/07/2023 al 31/12/2024.

Il progetto è stato fortemente voluto e sostenuto dalla dirigente dell’Istituto dott.ssa Anna Maria Di Marzo ed elaborato dalla Commissione Erasmus +, composta da quattro docenti del nostro Istituto, prof.sse Bandiera, La Sala, Carnazza e dalla referente di lingua inglese prof.ssa Giacoma Sciacca.

La Commissione Erasmus+, costituitasi a inizio dello scorso anno scolastico, ha elaborato e presentato a febbraio la candidatura presso l’Agenzia Nazionale Indire Erasmus+ di Firenze, per accedere ai finanziamenti della progettazione europea “Programma Erasmus+”.

Con nota del 5 luglio u.s., è giunta comunicazione dell’accoglimento della domanda di partecipazione, essendosi in nostro Istituto collocato 49esimo/763 scuole e con un punteggio di 98/100.

Il progetto, che coinvolgerà insegnanti e studenti, prevede l’espletamento di cinque mobilità: due studentesche, due corsi di formazione rivolti al personale scolastico e un corso di “job-shadowing”.

La prima mobilità partirà a breve, infatti si svolgerà in Francia dall’8 al 14 ottobre p.v., e vedrà protagonisti dieci studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Sarà per i ragazzi un’esperienza unica e formativa, con finalità ben precise: formare la nuova generazione in chiave europea, migliorare il livello delle competenze in lingua inglese, approfondire le conoscenze e sviluppare le competenze su tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale, approcciarsi a nuove realtà sociali e culturali. Durante la settimana dedicata alla mobilità gli studenti alterneranno lo studio alla conoscenza del territorio e del patrimonio culturale.

Invece le mobilità riservate al personale scolastico mireranno all’acquisizione di competenze didattiche digitali innovative finalizzate a favorire l’apprendimento di tutti gli alunni, nell’ottica di una riduzione dell’abbandono scolastico e dell’accrescimento della capacità da parte dei docenti e dello staff di lavorare in team in ambito europeo.

1ª MOBILITA' - AUTUN (FRANCIA) - ELABORATI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Che cos’è l’Erasmus?
Come hanno trascorso, gli alunni della Castronovo, i 10 giorni francesi?
Che cos’ha significato, per i nostri giovani partecipanti, questa straordinaria avventura?
Queste e altre notizie le potrete trovare nel Pdf sfolgliabile  ideato dalla nostra corsista “Flavia Craparotta”.

“Europe without borders”: realizzato da Ariel Mazzara 3C

1ª MOBILITA' IN ENTRATA

L’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” ospita il “College Le Vallon” di Autun, Francia.

Dal 15 al 21 dicembre scorso, una delegazione di alunni francesi provenienti da Autun si è recata a Trapani. La mobilità in entrata, prevista nel progetto Erasmus +, ha consentito ai ragazzi di sperimentare l’interculturalità, valore a cui la nostra scuola si ispira. In questa prospettiva, la Scuola Secondaria “G. Castronovo” si è impegnata nel potenziamento delle lingue straniere, inglese e francese, che sono divenute elemento comunicativo portante e promotrici di socialità. La mobilità ha inoltre permesso il raggiungimento dell’obiettivo n.2 previsto nel progetto ovvero la promozione della conoscenza del patrimonio culturale e il ruolo educativo nella popolazione scolastica.

Questo viaggio, all’insegna della didattica e della conoscenza, è cominciato a partire dalla visita alla fabbrica della “Ceramica ericina” immersa nel panorama mozzafiato del borgo di Erice centro.

Tra le altre tappe, è stata visitata, in collaborazione con il WWF, la R.N.O. Saline di Trapani e Paceco, una delle risorse naturalistiche di maggior pregio della nostra area. Tanto lo stupore, forte la meraviglia e il coinvolgimento degli studenti partecipanti.

Questo spirito è rimasto vivo anche nel corso della visita del centro storico di Trapani, con particolare attenzione alle diverse chiese tra cui la Chiesa “Anime Sante del Purgatorio”, più nota come Chiesa dei Misteri, la chiesa di Sant’Agostino, l’Orologio Astronomico, le Mura di Tramontana e Torre Ligny.

Questo cammino, all’insegna della meraviglia, ha condotto alla visita della nota bottega di restauro “Rosso Corallo” arricchita da una interessante e dettagliata spiegazione offerta dal “maestro-artigiano” Platimiro Fiorenza e alla visita della mostra del maestro Enzo Tardia, curata dalla prof.ssa Martina Emanuela Palermo, presso lo Spazio culturale “Ex libris” dove figure geometriche ed eclettiche hanno attirato la curiosità dei “nostri piccoli esploratori”.

La scoperta della “trapanesità” è culminata nella visita al Museo Pepoli.

L’intensità e il trasporto di questo “viaggio”, è stato possibile attraverso il progetto Erasmus +, supportato vivamente dal Dirigente Scolastico Anna Maria Di Marzo, dall’infaticabile collaborazione dei genitori degli alunni ed elaborato con meticolosa cura dalla commissione composta dalle prof.sse Sciacca, La Sala, Bandiera, Carnazza.

In primo piano