Di seguito alcuni link utili alla didattica digitale, suggeriti dal Team Digitale.

La piattaforma di e-learning, ideata nel 2008 da due responsabili informatici del distretto scolastico di Chicago, fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, sotto l'occhio vigile dei genitori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell'ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale. Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe. Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai "compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma, come già accennato, identica o quasi a Facebook.
Edmodo riproduce, in un ambiente di elearning social, una classe delle scuole medie o delle scuole superiori. Dopo essersi registrato ed aver creato un account personale, l'utente – sia esso professore, studente, o genitore – potrà richiedere di essere inserito all'interno di un gruppo solitamente privato e riservato ai componenti del gruppo classe. Qui l'interazione sociale riproduce il funzionamento più che collaudato di Facebook: gli utenti possono postare, commentare, pubblicare video, note e allegati. Gli studenti o i professori possono creare sondaggi su qualunque tema (ad esempio il viaggio di istruzione di fine anno) oppure creare un calendario dove segnare le scadenze didattiche più importanti (compiti in classe, interrogazioni, assemblee di classe e istituto, incontri tra genitori e professori).
Insomma, un vero e proprio social network adattato a scopi educativi.

PowToon è uno strumento per creare presentazioni che unisce due concetti molto importanti in questo tipo di programmi: è semplice da usare e i risultati sono molto interessanti.

Utilizza PowToon direttamente dal tuo navigatore. Prima di iniziare a creare le diapositive devi scegliere uno degli stili diversi che trovi a tua disposizione. Una volta selezionato, trovi un'interfaccia molto semplice dalla quale puoi eseguire qualsiasi azione con un solo clic.

Sarai in grado di aggiungere diversi tipi di elementi come immagini, sfondi, transizioni, segni o testi, semplicemente cliccando e trascinandoli nella posizione che desideri. È tutto semplicissimo!

Per iniziare a usare questa applicazione devi prima registrarti, garantendoti l'accesso a un account di prova dal quale potrai gestire tutti i tuoi progetti. Una volta terminato, avrai anche la possibilità di esportarli sia in una presentazione sia in formato video.

PowToon è uno dei migliori strumenti per la creazione di presentazioni che puoi trovare in circolazione. Non devi scaricare o installare niente e tutto è eseguito nel cloud.